martedì 23 dicembre 2014

L'abside di San Giorgio Maggiore a Napoli:un enigma archeologico racchiuso in una chiesa barocca


Nella barocca basilica di San Giorgio Maggiore a Napoli si nasconde un piccolo enigma archeologico che merita di essere svelato, è racchiuso nella superstite abside paleocristiana che, nonostante passi inosservata ai più, testimonia, invece, di una Napoli antica cosmopolita, tollerante e aperta alle nuove fedi così come alle nuove arti. Vi faccio scoprire la bellissima abside paleocristiana nella chiesa di San Giorgio Maggiore a Napoli.

venerdì 21 novembre 2014

Una Napoli paleocristiana tutta da scoprire. La chiesa di San Giorgio Maggiore a Napoli


La chiesa di San Giorgio Maggiore a Napoli è la prima tappa del mio girovagare per riscoprire una Napoli poco conosciuta, una città che accolse le prime comunità cristiane e le loro prime forme d'arte che furono realizzare dopo l'Editto del 313 di Costantino. Andiamo alla scoperta di una Napoli antica e bellissima.

mercoledì 15 ottobre 2014

Scopri Napoli e poi…te ne innamori!


Camminando per Napoli, tra i suoi decumani e i suoi cardi, si scopre una città piena di luci e ombre, una città ricca di sfarzose chiese barocche, di silenziosi monasteri rinascimentali e imponenti palazzi neoclassici, insomma, camminando tra i suoi stretti vicoli si percorre tutta la sua storia raccontata attraverso le stratificate testimonianze architettoniche e, a voler richiamare sempre l’attenzione sulla sua antica origine, qua e là emergono anche le antiche mura romane e greche su cui il centro storico partenopeo si poggia. Vi spiegherò il perché vi innamorerete di Napoli

martedì 16 settembre 2014

Un insolito Picasso, una mostra per ammirarlo


Picasso non è stato solo un grande pittore ma un poliedrico artista; sperimentò tecniche pittoriche e nuovi impasti per la terracotta. In questa mostra si ammira un insolito Picasso, geniale artista nella sua inusuale ricerca del bello artistico. andiamo a scoprirlo.

lunedì 11 agosto 2014

Fusilli, peperoni e….. il pomodoro S. Marzano.


Il sole in tavola

Questa e la seconda ricetta che propongo per il contest Terra di fuoco, non è una ricetta legata alla tradizione, ma ha un ingrediente tipico della Campania, il pomodoro S. Marzano. E’ un’insolita insalata di pasta, molto saporita e fresca anche se è un po’ “sudata” nella prima fase di preparazione, ma, personalmente, è tutto a  favore del gusto.

lunedì 4 agosto 2014

Un dolce della tradizione: le melanzane con il cioccolato


Con questo post e grazie al contest Terra di fuoco inauguro una nuova sezione del blog legata alla conoscenza dei prodotti tipici e dei dolci della tradizione campana, senza dimenticare le piccole e grandi curiosità storiche ad esse legate.
In questo caso, però, inverto l’ordine prima descrivo la ricetta da me realizzata e poi parlerò un po' di storia.

martedì 22 luglio 2014

Il lato lachemico del giardino di villa Vannucchi.


Il giardino di villa Vannucchi, una delle più belle ville vesuviane, nasconde un segreto legato all'alchimia e alla filosofia dei Rosa-Croce. Andiamo alla scoperta del lato alchemico del giardino di villa Vannucchi a san Giorgio a Cremano

lunedì 7 luglio 2014

Il giardino come luogo di meditazione.


I giardini sono stati sempre pensati come luoghi in cui ricostruire l'Eden perduto, un piccolo angolo di paradiso dove l'uomo si poteva riconciliare con la natura e quindi con il Creato. Certose, monasteri hanno cercato di ricreare l'Eden perduto, andiamo alla scoperta del giardino come luogo di meditazione. 

lunedì 28 aprile 2014

La villa di delizia degli Aquini principi di Caramanico detta Vannucchi a San Giorgio a Cremano.


Le ville vesuviane sono famose per il loro inconfondibile stile architettonico che le rende uniche nel panorama nazionale, sicuramente i loro giardini avevano un ruolo importante nello stupire gli illustri ospiti. Andiamo a scoprire uno di quei pochi giardini giunti fino a noi, il giardino della villa vesuviana degli Aquini principi di Caramanico a San Giorgio a Cremano

mercoledì 26 marzo 2014

Gli ingredienti delle “delizie” vesuviane sono: lo Sterminator Vesevo, il mare azzurro e l’ingegno architettonico.

Le ville vesuviane sono degli esempi architettonici unici nel loro genere perché è unico il contesto socio-culturale in cui sorsero. Esse furono il manifesto culturale e politico della corte borbonica, di una classe dirigente e di una nobiltà partenopea. Se avrete la pazienza di leggermi, vi spiegherò il perchè, andiamo alla scoperta delle ville vesiviane.

martedì 18 febbraio 2014

Le “delizie” napoletane.


Le Ville Vesuviane sono il più alto manifesto della cultura raffinata della corte napoletana raggiunta sotto i Borboni. Sono nate spontaneamente intorno alla nuova residenza che il re Carlo di Borbone e  se mi leggete vi spiegherò il perchè.

martedì 28 gennaio 2014

C’era una volta una colonna, un capitello e un sarcofago……


Non sempre l'uomo ha guardato al passato in modo negativo, non sempre lo ha considerato come qualcosa da cancellare ma spesso lo ha considerato come qualcosa a cui richiamarsi e ispirarsi soprattutto nelle complesse fasi storiche di passaggio. Ciò successe durante il lungo Impero Romano e in particolar modo quando il Cristianesimo riempì il vuoto lasciato dall'Imperatore. Andiamo a scoprire il complesso significato ideologico del riuso rappresentato dagli spolia.

lunedì 13 gennaio 2014

Un filo rosso che unisce il mondo pagano a quello cristiano.

Sarcofago conservato presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
La chiesa di Santa Maria di Pugliano ad Ercolano conserva dei sarcofagi romani che ricollocati in quest importante basilica cristiana riassumevano nuovi e complessi significati ideologici,andiamo alla scoperta del sarcofago superiore nella basilica di Santa Maria di Pugliano che vi svelerà questo filo rosso che collega il mondo pagano a quello cristiano.